aVISTA – Gusti Nomadi: sveliamo in anteprima il progetto itinerante delle gelatiere Giovanna Musumeci e Ida Di Biaggio

Identità Golose – 25 / 27 Settembre 2021 @ MiCo – Milano Congressi

Come è capitato a molti, non solo nel campo della gastronomia, per le gelatiere Giovanna Musumeci (Pasticceria Santo Musumeci, Randazzo – Catania) e Ida Di Biaggio (Gelateria 900, Pescara) il periodo delle chiusure forzate causa Covid è stato anche un’occasione per riflettere e far gemmare nuove idee. Quella che hanno avuto loro, e che hanno poi sviluppato con l’amico architetto italiano/londinese Paolo Cossu, si chiama aVISTA – Gusti Nomadi, e la raccontiamo oggi in anteprima, in attesa che venga poi presentata ufficialmente durante il congresso di Identità Milano, in programma dal 25 al 27 settembre, allo stand di Motor Power Company.

«Passiamo buona parte delle nostre vite nei laboratori – ci hanno raccontato Giovanna MusumeciIda Di Biaggio e Paolo Cossu – e in quei mesi in cui ci siamo state di meno, ci siamo rese conto che volevamo inventarci un progetto che portasse il nostro lavoro e il nostro gelato fuori da quel contesto. Uscire dalla dinamica classica della gelateria-pasticceria, coinvolgere le persone in un modo nuovo». Quel modo si chiama aVISTA e si propone di portare in molti contesti diversi – dagli hotel di charme agli eventi speciali, le feste, i matrimoni e ancora mille altre possibilità – una proposta basata sull’idea del gelato e delle granite mantecate al momento, declinata con un approccio gastronomico, incrociata con la mixology e anche con il concetto, molto britannico, dell’High Tea, trasformandolo in aVISTA High Tea – A Mediterranean Experience.

«Reinventiamo questo rito – spiega ancora i tre ideatori – con i profumi e i sapori mediterranei, creando un appuntamento che ruota attorno al gelato. Un’esperienza completamente nuova, che fonde abitudini inglesi, prodotti italiani, profumi e sapori mediterranei. Nasce così un’esperienza unica, quella del aVISTA High Tea – A Mediterranean Experience: affascinante, capace di far incontrare mondi lontani, ripensarli, evolverli. Tutto rigorosamente a vista, perché è una esperienza che si vive con tutti i sensi: diventa intrattenimento, coinvolgimento, spettacolo».

Il “motore” tecnologico di questa idea si chiama Principessa Combo, la macchina firmata MotorPower che combina la stazione di mantecazione Principessa con i pozzetti di conservazione Neviera. Un mix di tecnologia, sostenibilità e versatilità, tutto nella stessa struttura. Prima della presentazione ufficiale a Identità MilanoMusumeci Di Biaggio proporranno nel mese di agosto delle piccole anteprime di aVISTA in Sicilia: ve le racconteremo presto. 

Leggi l’articolo originale